UN MODO GOLOSO PER MANGIARE IL LATTE

Screenshot_20160504-174042.png

L’estate è alle porte e come ogni anno sale l’ansia per la prova costume.  Molti/e di voi avranno sicuramente pianificato vari stratagemmi per perdere quel chiletto di troppo in vista della prima uscita in spiaggia. La restrizione calorica è sicuramente il più classico e utilizzato anche se sappiamo bene che non è affatto facile resistere alle tentazioni, soprattutto quando si parla di dolci tentazioni.

Oggi vi propongo una soluzione per evitare di sgarrare. Il latte siamo abituati a berlo, vi spiego come mangiarlo.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Sbattitore elettrico
  • Latte ( intero, parzialmente scremato o scremato ) 150 ml
  • Gomma di Xantano 1 cucchiaino 
  • Cannella – Cacao – Cereali – Proteine in polvere ( aggiunta facoltativa ) q.b.

Probabilmente l’ultimo ingrediente risulterà sconosciuto a molti di voi, andiamo quindi a descrivere brevemente che cos’è e dove potete trovarlo.

xanthan-gum_2.png

La gomma di xantano è un polisaccaride ad elevato peso molecolare ottenuto per fermentazione batterica di un idrato di carbonio semplice, quale il glucosio o il saccarosio. Si presenta come una polvere color crema particolarmente solubile in acqua e riconosce numerose applicazioni in campo alimentare, dove viene utilizzata come additivo addensante e stabilizzante contrassegnato dalla sigla E415. Un’aggiunta minima di questo additivo consente di aumentare moltissimo la viscosità di una bevanda o la consistenza di un alimento. Viene infatti abitualmente utilizzato per la preparazione di salse e dessert e anche nei prodotti da forno gluten-free per compensare alla mancanza del glutine. Potete acquistare la gomma di xantano in negozi alimentari molto specializzati ( purtroppo in Italia si fa ancora fatica ad avere un’accessibilità facilitata a questo tipo di prodotti ) oppure molto semplicemente potete ordinarla on-line, andando anche a risparmiare.

Procedimento:

E’ davvero molto semplice, potrebbe non riuscirvi al primo tentativo ma questo può dipendere dal tipo di latte o dalla poca pratica nel farlo 🙂 Versate 150 ml di latte freddo in un contenitore, aggiungete il cucchiaino di gomma di xantano e azionate le fruste elettriche. Il latte dovrà aumentare di molto il suo volume e raggiungere una consistenza che ricorda quella dell’albume montato a neve. Questo richiederà più di un paio di minuti con le fruste azionate quindi è importante non demordere e continuare. Una volta raggiunta la giusta consistenza potrete aggiungerci quello che più preferite, ad esempio cacao, cannella, cereali, frutta ecc. Per chi volesse è possibile aggiungere le proteine in polvere per dare più potere nutrizionale allo snack e allo stesso tempo renderlo più gustoso. Il mio consiglio è quello di aggiungerle solo dopo aver montato il latte e poi omogenizzare il tutto con una rapida mescolata sempre utilizzando lo sbattitore.

 Questa preparazione è assolutamente light, facile e veloce, inoltre uno dei grandi pregi della gomma di xantano è quello di avere un altissimo potere saziante, quindi non solo potrete fare un pasto sano e leggero ma anche liberarvi dal quel fastidioso senso di fame per un po’ di ore.

Fatemi sapere se siete riusciti anche voi a montare il latte e datemi le vostre opinioni a riguardo, se volete potete taggarmi nelle vostre foto sia su instagram che su facebook, magari potrebbe nascere un contest dove lo snack più bello verrà ripostato =) Per chi volesse vedere la giusta consistenza che dovrebbe avere il latte ho postato il video sulla mia pagina instagram.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...