NEW YORK CHEESECAKE

20150605_154903

La cheesecake è sicuramente tra le mie torte preferite. Può essere preparata in tantissimi modi, con o senza cottura, con la frutta, con i cookies, con il cioccolato, con la nutella ecc. Ma c’è una cosa che non varia mai, l’esplosione di sapore quando ne assaggi una fetta!!!

INGREDIENTI PER TORTIERA DA 22/24 cm:
Biscotti Digestive 280g
Burro 130 g
Uova 3 + 1 Tuorlo
Zucchero 150 g
Vanillina 1 bustina
Philadelphia 800 g
Panna fresca 150 g
Amido di mais 30 g
Succo 1/2 limone
Panna acida 200 ml
Zucchero a velo vanigliato 2 cucchiai
Frutti di bosco q.b.

 

1) Tritate con l’aiuto di un mixer i biscotti. 2) Fate sciogliere il burro, aggiungetelo ai biscotti tritati e amalgamate con un cucchiaio. 3) Imburrate la tortiera (quella a cerniera è assolutamente la più indicata) e foderate con con carta da forno solo la base. 4) Trasferite il composto di biscotti tritati e burro nella tortiera ricoprendola uniformemente, anche sui bordi, pressate con un cucchiaio (questa è l’operazione che richiederà maggior attenzione). Poi lasciatela circa 40 minuti in freezer per renderla compatta. 5) Intanto che la base è in freezer mescolate con uno sbattitore le uova,il tuorlo e lo zucchero per qualche minuto. 6) Aggiungete la vanillina e il Philadelphia e mescolate ancora finché il tutto non sarà omogeneo. 7) Unite anche l’amido di mais, il succo di mezzo limone e la panna fresca e continuate a mescolare. 8) A questo punto trascorsi i 40 minuti togliete la base dal freezer e versateci dentro la crema ottenuta.

9) Accendete il forno e impostatelo a 160°C ventilato. 10) Quando avrà raggiunto la temperatura infornate ad altezza medio-bassa per 1 ora. Nel caso la superficie della cheesecake cominciasse a diventare troppo scura abbassate leggermente la temperatura a 140-150°C e ultimate la cottura. 11) Mentre la nostra cheesecake è in forno prepariamo la glassatura, mescolando con una frusta la panna acida e 1-2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato. 12) A cottura ultimata lasciamo raffreddare leggermente la cheesecake e in seguito ricopriamo la superficie con la glassatura. 13) Rimettiamo la nostra torta in forno ventilato a 160°C per circa 4 minuti, dopodiché lasciamola raffreddare completamente e togliamola dalla tortiera.

 20150605_150918

14) Decoriamo con frutti di bosco (o altra frutta) e finalmente siamo pronti per mangiare una fetta di questa delizia!!!

20150606_121919_001

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...