DULCE DE LECHE

 

20150609_150504-1-1

Il dulce de leche, in italiano “il dolce di latte”, è tipico dei paesi del sud america, le storie sulla sua origine sono diverse, e come molte grandi invenzioni, è nato per sbaglio! Infatti si narra che la domestica di Juan Manuel de Rosas (leader argentino dell’epoca) avesse dimenticato sul fuoco la pentola con latte e zucchero e al suo ritorno trovò questo composto scuro e denso, che oggi conosciamo come dulce de leche

INGREDIENTI:
Latte intero 1L
Zucchero 270g
miele 30g
Aroma vaniglia
bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino

VALORI NUTRIZIONALI STIMATI PER 100 g:
ENERGIA: 439 Kcal
CARBOIDRATI: 88 g
PROTEINE: 8 g
GRASSI: 9 g
di cui saturi 5 g

Per iniziare prendete una pentola dal fondo spesso, versateci il latte e fatelo intiepidire. Versate anche lo zucchero, il miele, l’aroma alla vaniglia (o il baccello privato dei semi) e il bicarbonato di sodio. Tenendo il fuoco vivace, mescolate per qualche minuto con l’aiuto di una frusta, fino a che non raggiungerà il bollore, dopo di che abbassate la fiamma e mescolate di tanto in tanto, ogni 5-10 minuti, giusto per controllare che vada tutto bene.

Procedete in questo modo lasciando sobbollire per circa 1.30/2 ore, pian piano il latte comincerà ad imbrunirsi ed addensarsi. Più lo lascerete cuocere più il prodotto finale risulterà “duro”, io l’ho fatto abbastanza denso, poi la consistenza varia secondo i propri gusti.

20150609_141955

 

Con queste dosi ricaverete circa 400g di prodotto finale. Una volta pronto travasatelo in un contenitore di vetro e lasciatelo raffreddare, prima a temperatura ambiente, poi in frigo. Nel caso si solidifichi basterà metterlo qualche secondo nel forno a microonde o in un pentolino e tornerà ad essere cremoso!
Il dulce de leche ha un sapore simile alla famosa caramella “mou”, è perfetto da spalmare sui biscotti, per accompagnare il gelato e per i più golosi, da mangiare a cucchiaiate!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...